2024

Le varietà di peperoncino sono moltissime. Molti sono anche i gradi di piccantezza: da estremamente piccante a delicato. Il sapore può variare da affumicato e amaro a fruttato e dolce. Le sfumature di colore passano dai toni del bianco a quelli del rosso, fino al nero più profondo. Alcuni peperoncini sono tanto piccoli da vedersi appena, mentre altri raggiungono notevoli dimensioni, in una vastissima gamma di forme: peperoncini tondi, a proboscide, rugosi…ce n’è proprio per tutti i gusti! Il peperoncino dona ai nostri piatti un sapore unico e un tocco inconfondibile.

 

Rudolf Kerschbamer di Lana è un appassionato coltivatore di peperoncini, professore di teoria economica ed economia comportamentale all’Università di Innsbruck, agricoltore biologico e pomologo. Ogni anno pianta e raccoglie circa 300 varietà di peperoncino, e per ognuna conosce qualità, caratteristiche e piccantezza. Sabato 13 aprile 2024 alle ore 10.30, presso la nostra floricoltura Schullian, Rudolf porterà tutta la sua passione infuocata. Come coltivare al meglio i nostri peperoncini? Di cosa hanno bisogno? Perché Madame Jeanette, Carolina Ripa e Aji Charapita sono tanto piccanti? E perché la pianta di belladonna sembra più innocua di quanto non sia? L’agricoltore racconterà come i peperoncini possono essere utilizzati in cucina, come influiscono sulla nostra salute e come possono essere conservati e svernati.

 

Anche le nostre piante di peperoncino sono piccanti, saporite e sfiziose. Da noi potete trovare più di 70 varietà di peperoncino e peperone, con livelli di piccantezza che passano da 0 a 10 in scala Scoville.