Dietro ogni mazzo di fiori c’è una storia.

Non crediate che un mazzo di fiori sia un semplice... mazzo di fiori. Una composizione floreale è invece qualcosa di molto più serio: “Ogni mazzo di fiori dipende da come ci si sente nel momento in cui viene composto”, spiega Herta Steiner, fiorista della floricoltura Schullian. In estate non sarà uguale a quello invernale, se piove sarà più colorato di quando fa molto caldo, dopo un fine settimana all’aria aperta sarà più selvaggio rispetto a una giornata passata sul divano di casa, ci sono le fasi arancioni e i periodi rosa, giornate che profumano di erbe aromatiche e altre in cui vanno alla grande infiorescenze e infruttescenze. Insomma, la vita non è fatta solo di rose.

Qual è il fiore giusto al momento giusto? Decidiamolo insieme.

Certo, la vostra opinione è importante. Anzi, decisiva. Non ci permetteremmo mai di scegliere una decorazione nuziale (bouquet della sposa compreso) o una composizione floreale per funerali o sepolture senza la vostra totale convinzione. Anche un semplice bouquet da tavola per una festa in famiglia o l’allestimento floreale per un evento aziendale sono cose da prendere sul serio. Per far sì che in occasione di ricorrenze, feste di compleanno, inaugurazioni commerciali ed eventi promozionali i fiori siano sempre quelli giusti, affidatevi alla nostra esperienza e sensibilità. Contattateci per una consulenza non impegnativa. E sappiate che prima del giorno fatidico potrete vedere gli schizzi e una prova di composizione, giusto per farvi dormire sonni tranquilli...

“Ogni mazzo di fiori racconta una storia”, sintetizza Irene. Le sue composizioni sono leggere, partono dal centro e si aprono al mondo, dando vita a molto più che un semplice ornamento. Perché, dice Irene, “un mazzo di fiori deve avere un proprio carattere”

Chi l’ha detto che i fiori piacciono solo alle donne?

Conoscete l’eterno dilemma, no? Un mazzo di fiori deve piacere a chi lo regala o a chi lo riceve? A entrambi, taglia corto Herta Steiner. In realtà questa domanda nasce da un falso problema: da quando si fanno mazzi con piante leguminose, erbe, rosmarino, rami ricoperti di muschio e foglie di felce, un regalo floreale è buono per tutte le occasioni. Martina Schullian (Link zum Team) è l’esempio vivente, perché regala mazzi di fiori anche agli uomini. E chi lo dice che nei mazzi non si possono mettere i garofani? O magari le rose profumate e le dalie che coltiviamo nella nostra floricoltura?

Nostro consiglio:
Ecco come far durare due settimane un mazzo di fiori.

Il vero problema comunque non è ricevere i fiori giusti, ma evitare che appassiscano nel giro di qualche giorno. Il conto alla rovescia inizia nel momento in cui il mazzo finisce nel vaso: anche a voi avranno dato mille consigli su come far durare a lungo i fiori, la verità è che ognuno pensa di avere il rimedio infallibile.

E infatti anche noi ce l’abbiamo: eccolo. “Tagliate i gambi prima di mettere il mazzo nel vaso. Mettete un cucchiaino raso di zucchero in un litro d’acqua e cambiatela ogni giorno”, consiglia Herta. Attenzione: l’acqua deve essere tiepida, perché se è fredda contiene troppo ossigeno. In linea generale più il gambo è corto, più il fiore si mantiene fresco; mettete le rose in tanta acqua, molta di meno invece per i tulipani; il mazzo dura di più in un corridoio fresco piuttosto che in un soggiorno riscaldato. “Con questi accorgimenti a casa mia i mazzi di fiori durano anche due settimane”, incoraggia Herta.

Un invito improvviso vi ha gettato nel panico?

Gli inviti dell’ultima ora non sono roba da marziani: possono capitare. Non fatevi prendere dal panico: da noi avrete sempre sei fioriste (Link zum Team) a disposizione. Sappiate anche che ogni giorno una di loro prepara da tre a cinque mazzi di fiori di propria ispirazione.

E magari c’è proprio quello che fa per voi. Se invece venite durante il periodo dell’Avvento, allora non potete non portarvi a casa il nostro bouquet natalizio originale di Bolzano che vi farà fare una magnifica figura.

Perché una festa senza fiori non è una festa.

News

Attualmente non ci sono news disponibili.