L’ANNO DELLE API 2016

Dal 2014 la floricoltura SCHULLIAN si dedica a uno degli insetti più affascinanti: l'ape. In collaborazione con l'Associazione degli Apicoltori e l'Associazione degli Agricoltori vogliamo aumentare l’offerta di piante utili per il nutrimento delle api e contribuire così al rafforzamento di questo insetto utile ed importante.

In tutto il mondo si osserva un preoccupante calo delle popolazioni di api che minaccia la sicurezza dell'alimentazione globale - un terzo della produzione alimentare mondiale e due terzi delle colture alimentari dipendono dal lavoro dei impollinatori. I motivi più inquietanti sono l'impiego di pesticidi in agricoltura, le monocolture, paesaggi monotoni, fonti di cibo mancanti, la perdita dell'habitat naturale degli animali, parassiti come l'acaro Varroa e il cambiamento climatico globale.

Le api hanno bisogno di fiori per sopravvivere: i pollini sono importanti per la dieta della larve e le api giovani ed il nettare fornisce l'energia necessaria per volare. Hanno anche bisogno di una grande varietà di fiori per un’alimentazione ben equilibrata durante tutto l’anno.

Cosa possiamo fare per raggiungere questo obiettivo: piantare e seminare più piante selvatiche e piante che alimentano le api, montare “alberghi” per gli insetti nel giardino e utilizzare pesticidi naturali biologici invece di quelli chimici. E anche questo è fattibile: imparare l'arte dell'apicoltore contribuendo così alla propagazione delle colonie di api.

Alcune piante importanti per la nutrizione delle api nel nostro assortimento: Lobularia, Astri, More, Fiore Cardinale (Lobelia erinus), Calendula, Salvia, cespugli di farfalla (Buddleja), Girasoli, fiore ragno e molti altri.

Ulteriori informazioni:

Trailer italiano del film-documentario "Un mondo in pericolo – Oltre il miele" (More than honey) del regista svizzero Markus Imhoof. Grazie a delle riprese spettacolari viene descritta in modo emozionante la vita dell'alveare.

L’anno delle api 2016
Floricoltura Schullian
Via Merano 75 A
39100 Bolzano
Alto Adige
Tel. +39 0471 933006
Part. IVA IT01543970212

Garden Queens
Con l'uso di questa pagina accetta i termini d'uso e l'uso di cookies Leggi tutto...