2018

Ogni stagione ha le sue verdure selvatiche ed erbe tradizionali che vogliono essere trovate nonché le specialità di carne da gustare.

Aglio orsino, acetosa o alliaria in primavera. Sambuco fresco e finferli d'estate. Frutti di bosco e i deliziosi funghi in autunno – Martina Meuth e Bernd Neuner-Duttenhofer ci invitano ad accompagnarli alla loro passeggiata personale per i boschi nella arco di un anno e mostrano al lettore cosa può trovare quando, a cosa deve prestare attenzione e come queste delizie culinarie siano adeguatamente preparate in cucina.

Cover

Presentazione libro

L’autrice e sessuologa Miriam Pobitzer e
l'urologo Johannes Lunger in discussione con Nadja Walluschnig, ORF

Miriam Pobitzer
Die Sexlüge. Mehr Liebe (in lingua tedesca)

In realtà, il sesso è facile. Tuttavia, molti sono insoddisfatti o addirittura soffrono. Siamo influenzati dalle idee sociali, dalle menzogne sul sesso e sull'amore. Il sesso è comunicazione - la realizzazione personale può essere raggiunta solo da coloro che formulano chiaramente i loro desideri. Miriam Pobitzer ci incoraggia a scoprire un amore liberato basandosi su molti casi studio.

L’autrice Miriam Pobitzer:
Nata a Merano nel 1976, già da giovane si è impegnata in molti campi sociali, studiava psicologia a Innsbruck, completando la formazione accademica in Belgio e a Monaco (D). La sua tesi di laurea è stata premiata nel 2003 dal Consiglio per le Pari Opportunità del Sudtirolo. Pobitzer pubblica articoli in Italia e all'estero e parla su argomenti di scienze della sessualità e sessuologia a congressi internazionali - anche in occasione del World Congress of Men’s Health a Vienna. Nel suo studio di psicologia "Zentrum Lebenslust - Centro della vita del piacere“ si concentra sulla sessualità. Inoltre, fa musica in un femminile e lavora come clown con Medicus Comicus.
Anche da edizione Raetia: "De Bello Phallico – Eine Urgeschichte weiblicher Lust“ (2006). (“De Bello Phallico – La preistoria del piacere femminile“)

foto Miriam Pobitzer


Il libro:
Miriam Pobitzer
Die Sexlüge. Mehr Liebe
Softcover | 264 pagine
ISBN 978-88-7283-650-7
Euro 19,90
Disponibile in ogni buona libreria

 

Cartolina Mostra d’Avvento

24 & 25 Novembre "Grande Mostra d'Avvento"

Avvento magico da Schullian nella serra grande e Café di Katharina Puff con i suoi deliziosi dolci da gustare assieme al caffè.

Nel giardino d'inverno mercato dell'artigianato prezioso:
Atelier per oggetti di vetro - Helen Politzer Andergassen
Officina del vetro - Sabryglass di Sabrina Barcatta
The art of Karolina Gacke
Gioielli - Irma Werth
Cartoline - Daniela Bressanutti
Ciotole di legno - Pichler Nikolaus
Medici dell'AltoAdige per il Mondo
Associazione Alzheimer Alto Adige

Sabato, 8 e 15 Dicembre alle ore 10:
Colazione bambini con San Nicolò
e Disegnare e dipingere

(prenotazione richiesta - 0471 933006 o via email)

Domenica, 9 Dicembre - 9:00 - 12:00 & 14:00 - 18:00
Domenica, 16 Dicembre - 9:00 - 12:00 & 14:00 - 18:00
Domenica, 23 Dicembre - 9:00 - 12:00 & 14:00 - 18:00

In mostra: Sicilia, l'isola della ceramica

La Sicilia è uno dei centri di produzione della ceramica in Italia.
Innumerevoli piccole officine e manifatture di ceramica producono questi colorati oggetti in ceramica in ogni forma e varietà immaginabile.

Tipiche caratteristiche siciliane sono colori forti, combinazioni di colori elaboratissime, dettagli giocosi, che sono per lo più realizzati in stile romanico.

La pittura su ceramica è un mestiere antico attraverso un complesso processo di lavorazione che è stato tramandato da secoli e viene tramandato di generazione in generazione.

Tutti gli oggetti in ceramica sono manufatti artistici unici e preziosi di altissima qualità artigianale, valorizzando l’ambiente che li circonda e destinati a diventare un domani tesori del passato.

 

 

Ibi - una mostra fotografica di Andrea Segre, con le immagini di Ibitocho Sehounbiatou

I'inaugurazione avverrà a partire dalle 17:30 di giovedì 31 maggio.
Buffet delle cucine senza confine, con piatti tipici senegalesi.

Ibi - una mostra fotografica di Andrea Segre, con le immagini di Ibitocho Sehounbiatou
da un’idea di Matteo Calore e Andrea Segre. Per la prima volta in Europa una mostra interamente basato sull’auto-narrazione diretta e spontanea di una donna migrante, che racconta sé stessa e la sua Europa ai figli rimasti in Africa. Un viaggio intenso e intimo nel mondo difficile, vivo e colorato di un’artista visiva ancora sconosciuta.

Ibi ha una grande passione: la fotografia.
Inizia a fotografare e filmare l’Italia a partire dal 2006.
Da questo studio è nata la prima mostra di fotografie di Ibitocho Sehounbiatou, composta da circa 30 scatti divisi in tre sezioni: Autoritratti, Fotomontaggi, Realtà.

Una produzione JOLEFILM con RAI CINEMA
con la collaborazione di ZaLab
con il sostegno di Open Society Foundations

Ibi Sehounbiatou

Ibi è nata in Benin nel 1960, ha avuto tre figli e nel 2000 in seguito a seri problemi economici ha scelto di affrontare un grande rischio per cercare di dare loro un futuro migliore.
Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all’Italia.
Ma non ce l’ha fatta. 3 anni di carcere, a Napoli.
Una volta uscita Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così per far capire loro la sua nuova vita decide di iniziare a filmarsi.
Racconta sé stessa, la sua casa a Castel Volturno dove vive con un nuovo compagno, Salami, e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza. Dalle immagini che Ibi ha realizzato è nata questa mostra.

Andrea Segre

Regista di film e documentari per cinema e televisione, da oltre dieci anni presta particolare attenzione al tema delle migrazioni ed è socio fondatore di Zalab.
Ha diretto due film lungometraggi e numerosi documentari selezionati e premiati nei più prestigiosi festival internazionali e distribuiti in più di 50 paesi al mondo.
Nel 2014 ha pubblicato il libro FuoriRotta (Marsilio editore) collegato al progetto Fuorirotta.org, sviluppato in collaborazione con Montura Editing e Internazionale.

Matteo Calore

Operatore e direttore della fotografia, ha firmato la fotografia di decine di programmi e documentari per cinema e televisione.
Dal 2006 collabora con il regista Andrea Segre come operatore, direttore della fotografia e come assistente alla regia. Nel 2011 ha esordito alla regia insieme a Stefano Collizzolli con il documentario I Nostri Anni Migliori, e nel 2014 ha diretto il suo secondo documentario insieme a Gustav Hofer, Limbo.
È socio e segretario dell’associazione ZaLab.

Per approfondimenti:
http://www.zalab.org/prokects/ibi
http://www.zalab.org/le-ibi-marzo-tour/

Liscià, donne che raccontano donne
all'interno del progetto "we bolzano-bozen": Women Empowerment
Realizzazione: OfficineVispa (Cooperativa Sociale)
Con il sostegno di: Città di Bolzano, Assessorato famiglia , donna e gioventù

Alessandra Viola - Intelligenza in serra

Alessandra Viola - Intelligenza in serra
Cosa insegnano le piante sulla mente umana

Alessandra Viola è una giornalista, scrittice, produttrice e sceneggiatrice per la tv, docente universitaria a contratto presso l’università LUISS di Roma.

Lavora come giornalista freelance dal 1999 e ha collaborato e collabora con le principali testate giornalistiche italiane. Gli articoli sono stati pubblicati tra gli altri da: La Repubblica, Il Sole 24 Ore, l’Espresso, Wired, Focus, Vanity Fair, Milano Finanza, Newton, Italia Turistica, Oxygen.

Ha scritto due saggi scientifici (L’era dell’atomo, uscito nel 2014 per Il Mulino e scritto con Piero Martin e Verde Brillante. Intelligenza e sensibilità nel mondo vegetale uscito nel 2013 per l’editore Giunti e scritto con Stefano Mancuso). Ha curato il libro di Andrea Illy Un sogno di caffè uscito nel 2015 per Codice editore e scritto con Rosalba Vitellaro due libri per ragazzi pubblicati dall’editore RAI Eri.

Ha scritto e prodotto quattro cartoni animati e scritto e co-diretto tre documentari, tutti andati in onda su reti RAI.

Nel 2014 ha conseguito un Ph.D. in Scienze Agrarie e Ambientali all’Università di Firenze e nel 2010 ne aveva conseguito un altro in Scienze della Comunicazione all’università di Roma ‘La Sapienza’.

Il meglio di 30 anni (in lingua tedesca)

Cucinare con Martina e Moritz (Martina Meuth,‎ Bernd Neuner-Duttenhofer) - Il meglio di 30 anni: le nostre ricette preferite

30 anni cucinare con passione -

un libro che non solo ti rende sazio, ma soprattutto felice.
Per decenni, Martina Meuth e Bernd Neuner-Duttenhofer sono stati sinonimo di delizie culinarie e cucina senza fronzoli, basati su ingredienti onesti e sull'esperienza di generazioni di cuochi esperti. È questa conoscenza tradizionale combinata con influenze provenienti da cucine di altri paesi che permette loro di creare una cucina contemporanea, creativa, fresca e sana che abbia un sapore così buono da non poter smettere di mangiare.

Il punto di partenza è sempre la corretta elaborazione e conoscenza di un alimento. Alla fine, piacere intenso e puro piacere sensuale. Nel frattempo, lo spettatore o il lettore, a proposito, espande le proprie capacità e impara a godersi il piacere mentre cucina.

Quindi l’entusiasmo esuberante per la preparazione è sempre stato parte integrante del noto programma televisivo "Cucinare con Martina e Moritz" e corre anche come un filo tra le meravigliose ricette di questo libro.

E se non avete cucinato ogni ricetta nei vostri libri di cucina, qui è fortemente raccomandato. Il meglio dei 30 anni Vi ricompenserà alla grande.

 

Festa dei fiori di Bolzano

Festa dei fiori di Bolzano

Torna l’appuntamento con la tradizionale Festa dei Fiori di Bolzano, giunta alla sua 130ma edizione. Dal 29 aprile al 1 maggio piazza Walther si trasforma in un immenso orto botanico.

Visitate il nostro grande stand durante la 130a Festa dei fiori di Bolzano. Un anniversario che ci rende particolare felici come una delle floricolture tradizionali e ci premiamo con un nuovo stand.

Troverete la più grande selezione di varietà di erbe aromatiche e officinali e verdure, esclusivamente di coltivazione BIO. Inoltre presenteremo idee come arredare il Vostro balcone, la terrazza o il giardino.

I nostri collaboratori sono a Vostra disposizione con consigli esperti e utili.

Blumengrüße aus Meissen

Mostra di porcellane
Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra di porcellane presso la floricoltura Schullian, Bolzano il 20 aprile 2018 alle ore 17.00.

Uta Seeber & Martina Schullian

Giornate porte aperte

Giornate porte aperte

  • Nella Serra III: mostra di antiche varietà di Gerani
  • Mostra annuale delle uova di Pasqua: Arte sull'Uovo
  • Karin's Vintage Fashion
  • Rolli's Grill
  • La domenica: il risveglio della primavera da Schullian nella serra grande e Café di Katharina Puff con i suoi deliziosi dolci da gustare assieme al caffè.

Colorare, dipingere, decorare, addobbare - per Pasqua le uova devono essere ben colorate. Ma come colorare le uova con i bambini ? Con un pennello o con le mani ? E quale colore è adatto per la coloratura dell'uovo di Pasqua ? L'abbiamo provato e i Vostri figli Vi presenteranno il risultato. Uova di Pasqua colorate da appendere su un grande bouquet pasquale sul tavolo. Saranno supportati dalla nostra maestra, che svelerà tanti segreti come lavorare al meglio.
Questa domenica dalle ore 10 alle 17 nel nostro giardino d'inverno.

Noi, gli “Amici dei fucsia in Alto Adige“ siamo un'associazione di amanti e collezionisti di fucsia, entusiasti dell'enorme varietà di forme e colori delle fucsie.

I nostri obiettivi:

  • Scambio di esperienze sulla cura, la propagazione e lo svernamento
  • Gite alle mostre federali e nazionali dei giardini
  • Visite di centri di giardinaggio specializzati
  • Visite dei giardini dei membri
  • Scambio di piante
  • Partecipazione alle giornate dei giardini
  • Contatti con gli amici dei fucsia in Germania e Austria
  • Socializzare

Contatto:
Maria Schweigkofler
Stafflach 2
39054 Collalbo

Tel .: +39 348 596 2758
E-Mail: maria-schweigkofler@live.de

Di primavera in primavera: memoria e flessibilità nelle piante

Sono intelligenti e con una capacità di adattamento superiore a quella dell’uomo.

Stefano Mancuso

nato 1965, scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior, ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili.

Nel 2012 «la Repubblica» lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei “world changers”. Con la sua start-up universitaria PNAT ha brevettato "Jellyfish Barge", il modulo galleggiante per coltivare ortaggi e fiori completamente autonomo dal punto di vista di suolo, acqua ed energia presentato all’EXPO Milano 2015 che si è aggiudicato l’International Award per le idee innovative e le tecnologie per l’agribusiness dell’United Nations Industrial Development Organization (UNIDO). È autore di volumi scientifici e di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali.

"Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale" (con Alessandra Viola) pubblicato nel 2013 e più volte ristampato, è tradotto in 17 lingue. Ha ottenuto il Premio nazionale per la divulgazione scientifica dell’Associazione italiana del libro (2013) e il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” (2015). Nel 2016 il Ministero della Ricerca scientifica austriaco l’ha proclamato “The Science Book of the Year”.

Per Giunti ha inoltre pubblicato "Uomini che amano le piante. Storie di scienziati del mondo vegetale" (2014); con Carlo Petrini, "Biodiversi "(Giunti Slow Food 2015) e "Plant Revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro" (2017)

Mostra delle Orchidee

Dalla testa ai piedi sono fatta per i fiori, questo è il mio mondo e nient’altro...
Nuovamente con noi i coltivatori appassionati di orchidee e cactus, nazionali ed internazionali.
Presentazione delle novità della Collezione Primavera 2018:
Piante, vasi e accessori da giardino.

Collezionisti appassionati ed espositori Vi accompagneranno attraverso le rarità nella storica Serra III.

I collezionisti stessi accompagneranno sabato e domenica i visitatori e daranno risposte e suggerimenti esaurienti sulla loro attività e passione. I visitatori sono invitati a fotografare le rarità.

Sabato e domenica non mancherà il il tradizionale “pronto soccorso” dell’associazione altoatesina “Amici delle Orchidee” per le Vostre orchidee in panne (dalle ore 10-17), ovviamente ben avvolte per proteggerle dal freddo.

Nuovamente con noi i coltivatori appassionati di orchidee e cactus:

  • Gerhard Schmidt da Nalinnes (B), il coltivatore di orchidee di L’Amazone – Orchidées
  • Andreas e Peter Kopf del Vivaio delle Orchidee Kopf da Deggendorf (D)
  • Matthias Uhlig, il coltivatore di cactus e succulente da Kernen (D)