Eventi

Fiori per i libri, fiori di comprensione

15/11/2019 20:00

Fiori per i libri, fiori di comprensione - l'Editore Folio e la Floricoltura Schullian festeggiano i 25 anni!

Sin dalla loro fondazione nel 1994, l'Editore Folio e la Floricoltura Schullian si erano occupati del dialogo oltre i confini e le etnie, coltivando scambi culturali, anche in tempi di crisi - dall'AltoAdige - Sudtirolo a Vienna, da Sarajevo a Mosca e Londra, dalla Sicilia fino in Scozia.

L'Europa parla la lingua della ragione, dell'ospitalità e della comprensione.

"Dire Babele oggi significa dire Europa." Roberta Dapunt

Tre autori / autrici di Folio raccontano la loro Europa:

La poetessa Roberta Dapunt (Ciaminades / Badia), l'autrice e giornalista Eva Rossmann (Weinviertel / Austria) e l'autore di saggistica Paolo Rumiz (Trieste).

La serata sarà condotta dal giornalista dell'ORF Andreas Pfeifer (Bolzano / Vienna)
Seguiranno: Zuppa di festa e balli!

Sono trascorsi 25 anni da quando abbiamo iniziato le nostre avventure imprenditoriali e ci siamo ancora - un buon motivo per brindare e festeggiare con tutti i nostri amici e clienti.

Il Folio Editore è stato fondato da Hermann Gummerer e Ludwig Paulmichl 25 anni fa (in primavera del 1994) con due seggi equivalenti - a Bolzano e Vienna. L'editore gestito dai proprietari rappresenta un programma ambizioso e culturalmente impegnativo con attualmente quasi 400 titoli disponibili nel campo della letteratura, della saggistica e dell'arte contemporanea.

Correva l'albo 1994. Un giorno suo fratello comunicò alla famiglia che voleva diventare medico e papà Franz per poco non svenne. Motivo ? Nel 1958 aveva messo in piedi l'azienda vendendo solo all'ingrosso. E all'improvviso si ritrova senza il successore designato. "Mi sembrò doveroso assumermi la responsabilità", racconta Martina. Che però pose una condizione: se un giorno prendo in Mano l'azienda, da quel giorno si fa come dico io. Chi ha studiato storia dell'arte, vede la natura con occhi differenti. Di buono c'era, almeno, che aveva concluso l'apprendistato da fiorista... Mentre il padre rifletteva sul da farsi, la figlia iniziò la rivoluzione aziendale. Quella che fino ad allora era stata una produzione e vendita di piante all'ingrosso e ai negozi di fiori, si trasformò ben presto in un luogo pulsante dove vegetali e arte convivono in perfetta simbiosi.

Prenotazione richiesta: +39 0471 97 13 23 (Folio Editore), +39 0471 9 33 00 6 (Floricoltura Schullian)

Torna indietro

Floricoltura Schullian
Via Merano 75 A
39100 Bolzano
Alto Adige
Tel. +39 0471 933006
Part. IVA IT01543970212

Garden Queens
Con l'uso di questa pagina accetta i termini d'uso e l'uso di cookies Leggi tutto...