Se le api sparissero, non mangeremmo più cioccolata. Volete che accada?

Altro che miele: questo sarebbe l’ultimo dei problemi, se l’uomo sterminasse le api. Gli scienziati, affermano che l’80% di tutte le piante utili e selvatiche è impollinato dalle api mellifere. Che peraltro si sobbarcano questo lavoro molto volentieri, per il semplice motivo che hanno bisogno del polline per nutrire le loro larve.

Le api sono in pericolo da diversi anni ormai, anche in Sudtirolo. A metterle a rischio estinzione sono i pesticidi, l’acaro Varroa – un parassita importato dall’Asia – e un’agricoltura monotona.

Noi ortofloricoltori non possiamo stare a guardare. Se le api sparissero, anche il nostro cibo diventerebbe monotono. E più caro, a causa dei raccolti più magri. Se le api sparissero, scomparirebbe un terzo delle piante utili, in particolare frutta e verdura. Ci resterebbero patate, mais e cereali, ma poche vitamine. E non ci sarebbe più cioccolata, perché la pianta del cacao dipende al 100% dall’impollinazione delle api.

In Sudtirolo dal 2014 il settore agricolo, la politica, gli apicoltori e le floricolture si impegnano congiuntamente per la tutela delle api. In tal senso nel 2016 è stata emanata una legge provinciale e nel 2017 è stato siglato un accordo sempre per proteggere le api.

Noi stiamo lavorando al problema: e voi?

Ecco le piante che fanno bene alle api.

„Durante la fioritura del melo le api che vivono in Sudtirolo stanno benissimo. Però nei mesi precedenti e in quelli successivi devono cercarsi altre fonti di approvvigionamento , spiega il nostro io giardiniere Gabriele Cantaluppi.

Domanda: il vostro giardino o il vostro terrazzo sono pieni? Per queste cinque piante, che fioriscono in periodi dell’anno diversi, un posticino lo troverete sicuramente:

  • Bucaneve (il primo nutrimento dopo l''inverno)
  • Crocus (inizio primavera)
  • Margheritine (tutto l'anno)
  • Edera (fine estate)
  • Rosa di Natale (nutrimento delle calde giornate invernali)

Per vivere felici le api hanno bisogno di piante non trattate, colorate e varie. Per la precisione, come dice il nostro Gabriele, „più diversità c’è, meglio è“.

Tra le piante preferite dalle api come fonte di bottinaggio spicca la Phacelia. Ma voi potete acquistare anche solo una confezione di sementi per piantare l’erba che attira gli insetti utili, sia in vaso che in giardino. Da noi la trovate subito all’ingresso, accanto ai semi di carote, pomodori ed erbe aromatiche.

News

Attualmente non ci sono news disponibili.