L’orologio interno delle stelle di Natale
Tic-tac. L’Euphorbia pulcherrima (il nome latino della stella di Natale) è puntuale come un orologio svizzero. Non appena le ore di luce diventano uguali a quelle di buio, ordina alle sue foglie apicali – le brattee – di assumere un bel colorito rosso. Questo significa che per 50 giorni devono stare per 12 ore al buio, altrimenti durante il periodo prenatalizio le foglie rimarrebbero verdi. “È una pianta dalla fioritura a induzione”, spiega Andreas Lintner, il giardiniere della floricoltura Schullian che ogni anno fa brillare 8.000 stelle di Natale.
La fase cruciale è quella in calendario ogni anno ai primi di ottobre, quando arriva il momento di spegnere le luci nella serra. Finora le cose sono sempre andate per il verso giusto: “Le prime foglie iniziano già a colorarsi il 15 novembre. Puntualmente. Ci potremmo sincronizzare gli orologi”, garantisce Andreas.
Se adesso vi chiedete come fa una floricoltura a garantire la fornitura di nuove stelle di Natale in fiore per tutto il periodo dell’Avvento, significa che sapete fare bene i conti. Noi dal canto nostro siamo contenti di avere Andreas… Seguite i suoi consigli e vi assicuriamo che la stella di Natale che vi portate a casa cambierà colore anche il prossimo autunno.