Festa di anniversario martedì 10 dicembre, dalle 10 alle 20
30 anni di storia e 1 celebrazione
Così comincia: Martina Schullian rileva il vivaio di famiglia nel 1994 con la sfida di trasformare l’impresa paterna, verso l’innovazione. Suo fratello decide di studiare medicina, suo padre -seppur inizialmente scettico- non ha scelta. Un passo alla volta, la sua proposta viene capita e accolta dalla gente e col tempo anche Franz Schullian la accetta.
Innovazioni: Martina si ispira alla sua laurea in storia dell'arte e al suo precedente apprendistato di fiorista. Trasforma l’azienda Schullian in un luogo che unisce arte, cultura e piante, promuove l'agricoltura biologica e porta sul mercato varietà ortofrutticole dimenticate. Amicizie e collaborazioni con artisti, artigiani e la casa editrice Folio contribuiscono a rendere la floricoltura uno spazio culturale, arricchito da letture, musica, celebrazioni, mostre e progetti artistici.
Museo: in collaborazione con l'artista Paul Thuile, Martina trasforma la vecchia Serra III in un museo che racconta la storia dell'ortofloricoltura in Alto Adige. Un omaggio al padre, che proprio in questo spazio ha coltivato e venduto le sue prime piante. E nel parcheggio davanti alla floricoltura appare un enorme annaffiatoio di metallo rosso, ormai ufficiale marchio di fabbrica.
Responsabilità: a Martina stanno a cuore le persone in difficoltà e vuole portare attivamente il suo sostegno concreto. In collaborazione con chef di ristoranti di alto livello, organizza cene a base di fiori per i senzatetto e per le popolazioni del Sud del mondo, porta nel suo negozio prodotti di diverse cooperative sociali e offre ai giovani in difficoltà un sostegno e un accesso alla terra e alla natura, attraverso il lavoro con le piante.
Rarità: Martina conserva la libertà di raccogliere pezzi rari d’antiquariato, che contribuiscono a caratterizzare la floricoltura di un’atmosfera unica. Accanto all’innovazione, Martina mantiene viva la storia e i valori della sua famiglia.
Un'intera giornata di festeggiamenti: martedì 10 dicembre 2024 il team della floricoltura Schullian festeggerà il suo 30° anniversario con i suoi clienti dalle 10.00 alle 20.00 - con caffè, aperitivi, pizza, musica e un piccolo dono verde.
Siete tutti cordialmente invitati!