Eventi

Meccanismi di difesa, strategie di sopravvivenza e angoscia di morte di fronte alla pandemia

Serata informativa in lingua italiana con il noto esperto Prof. Antonio Piotti

 

Introduzione in tedesco e italiano:  

Ulrich Seitz, direttore CSV Alto Adige ODV

L’esplosione e il diffondersi della pandemia non mette a dura prova solo il nostro corpo, ma minaccia anche la nostra mente. Non si tratta tanto di individuare i disturbi psichici che più gravemente e più dolorosamente colpiscono i soggetti più a rischio o coloro che per varie ragioni hanno un contatto diretto con il disturbo, ma di riconoscere in tutti noi la presenza di un’angoscia sotterranea che tramuta e talora devasta il nostro modo abituale di relazionarci con gli altri. Per reagire all’angoscia l’essere umano adotta strategie, scappatoie, meccanismi di difesa che talora sono efficaci, ma che, in altre occasioni finiscono con l’essere controproducenti con l’aumentare il rischio: Si apre allora la strada verso un’angoscia di morte che diviene intollerabile.

Relatore: Antonio Piotti, filosofo, psicologo e psicoterapeuta è socio della fondazione Minotauro, insegna “prevenzione e trattamento dei comportamenti autolesivi” presso l’Alta Scuola di formazione del Minotauro di Milano. È autore di alcuni volumi fra i quali il banco vuoto, a cura di Francoangeli 2012 e ha curato con Pietropolli Charmet “Uccidersi”, edito da Cortina. Con Roberta Invernizzi ha scritto “riscrivere la speranza. Storia di un’adolescente che voleva morire e ha imparato a volare”, edito da Sanpaolo.

Con l’occasione viene presentato anche il libro curato da Antonio Piotti dal titolo: “Diventare terroristi: psicoanalisi di una scelta suicidale”, edito da Mimesis, Milano 2020.

Iscrizioni entro 5.12.2020
via E-mail a info@dze-csv.it

La partecipazione è gratuita.
È gradita un’offerta libera.

Torna indietro