Eventi

Ibi - una mostra fotografica di Andrea Segre, con le immagini di Ibitocho Sehounbiatou

I'inaugurazione avverrà a partire dalle 17:30 di giovedì 31 maggio.
Buffet delle cucine senza confine, con piatti tipici senegalesi.

Ibi - una mostra fotografica di Andrea Segre, con le immagini di Ibitocho Sehounbiatou
da un’idea di Matteo Calore e Andrea Segre. Per la prima volta in Europa una mostra interamente basato sull’auto-narrazione diretta e spontanea di una donna migrante, che racconta sé stessa e la sua Europa ai figli rimasti in Africa. Un viaggio intenso e intimo nel mondo difficile, vivo e colorato di un’artista visiva ancora sconosciuta.

Ibi ha una grande passione: la fotografia.
Inizia a fotografare e filmare l’Italia a partire dal 2006.
Da questo studio è nata la prima mostra di fotografie di Ibitocho Sehounbiatou, composta da circa 30 scatti divisi in tre sezioni: Autoritratti, Fotomontaggi, Realtà.

Una produzione JOLEFILM con RAI CINEMA
con la collaborazione di ZaLab
con il sostegno di Open Society Foundations

Ibi Sehounbiatou

Ibi è nata in Benin nel 1960, ha avuto tre figli e nel 2000 in seguito a seri problemi economici ha scelto di affrontare un grande rischio per cercare di dare loro un futuro migliore.
Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all’Italia.
Ma non ce l’ha fatta. 3 anni di carcere, a Napoli.
Una volta uscita Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così per far capire loro la sua nuova vita decide di iniziare a filmarsi.
Racconta sé stessa, la sua casa a Castel Volturno dove vive con un nuovo compagno, Salami, e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza. Dalle immagini che Ibi ha realizzato è nata questa mostra.

Andrea Segre

Regista di film e documentari per cinema e televisione, da oltre dieci anni presta particolare attenzione al tema delle migrazioni ed è socio fondatore di Zalab.
Ha diretto due film lungometraggi e numerosi documentari selezionati e premiati nei più prestigiosi festival internazionali e distribuiti in più di 50 paesi al mondo.
Nel 2014 ha pubblicato il libro FuoriRotta (Marsilio editore) collegato al progetto Fuorirotta.org, sviluppato in collaborazione con Montura Editing e Internazionale.

Matteo Calore

Operatore e direttore della fotografia, ha firmato la fotografia di decine di programmi e documentari per cinema e televisione.
Dal 2006 collabora con il regista Andrea Segre come operatore, direttore della fotografia e come assistente alla regia. Nel 2011 ha esordito alla regia insieme a Stefano Collizzolli con il documentario I Nostri Anni Migliori, e nel 2014 ha diretto il suo secondo documentario insieme a Gustav Hofer, Limbo.
È socio e segretario dell’associazione ZaLab.

Per approfondimenti:
http://www.zalab.org/prokects/ibi
http://www.zalab.org/le-ibi-marzo-tour/

Liscià, donne che raccontano donne
all'interno del progetto "we bolzano-bozen": Women Empowerment
Realizzazione: OfficineVispa (Cooperativa Sociale)
Con il sostegno di: Città di Bolzano, Assessorato famiglia , donna e gioventù

Torna indietro