Eventi

20° Orchidee in mostra cartolina

Sab. e dom. > “Pronto soccorso” dell’associazione altoatesina “amici delle orchidee” per le Vostre orchidee (ore 10–17).

Sab. e dom. > Mercato bio. Per grandi e piccini un avvincente mercato bio dove troverete gustosi sapori naturali e “Qualità bio” certificata.

Vi ricordate la prima Mostra internazionale di Orchidee che ebbe luogo nel lontano marzo del 1996?

Sono passati ormai 20 anni dalla prima edizione della Mostra delle Orchidee ed è da allora che Martina Schullian cura con ininterrotta passione e dedizione questo evento ormai caro alla cittadinanza e non solo. Eravamo a fine marzo allora e lorchidea era un fiore dallaura esotica e sensuale poco noto ai molti. Dopo una iniziale partenza lenta con pochi appassionati presenti, grazie a questa annuale esposizione e agli sforzi imperterriti degli organizzatori le orchidee hanno raggiunto una popolarità davvero enorme in Alto Adige.

Questo appuntamento rappresenta il punto di riferimento per coltivatori nazionali e internazionali, che accettano con grande piacere l’invito a parteciparvi. Ogni mostra ha un tema dedicato e i coltivatori con grande entusiasmo cercano di soddisfare le richieste degli appassionati nel frattempo diventati sempre più esigenti. Quest’anno il fiore all’occhiello sarà la mostra di rarità di collezionisti amatori ed espositori nella storica Serra III, inaugurata di recente. I collezionisti stessi accompagneranno sabato e domenica i visitatori e daranno risposte e suggerimenti esaurienti sulla loro attività e passione. I visitatori sono invitati a fotografare le rarità.

Le visite guidate potranno essere prenotate durante tutto il giorno presso il punto d’informazione dell’Associazione Altoatesina “Amici delle Orchidee”.

Ecco alcuni degli espositori nazionali e internazionali presenti:

  • Gerhard Schmidt da Nalinnes (B), il coltivatore di orchidee di L’Amazone – Orchidées
  • Edmondo Pozzi da Casciago (VA), di Orchideria di Morosolo
  • Alfredo Riboni da Varese
  • Andreas e Peter Kopf del Vivaio delle Orchidee Kopf da Deggendorf (D)
  • Matthias Uhlig, il coltivatore di cactus e succulente da Kernen (D)
  • Anna e Leopoldo, i coltivatori di cactus e succulente da AG San Remo di San Remo

Sabato e domenica non mancherà il tradizionale “Pronto soccorso” dell’Associazione Altoatesina “Amici delle Orchidee” che si dedicherà alle orchidee in difficoltà portate dai clienti, ovviamente ben avvolte per proteggerle contro il freddo.

Anche il palato è sempre alla ricerca del sapore vero ed autentico e lo troverà al mercato BIO con formaggi, miele, vino, succhi di frutta, pane, erbe aromatiche di produzione locale, tutto a chilometro 0.

Il bistrò BIO vizierà i visitatori con la sua cucina biologica, tra cui hot-dog biologici, e con miscele di caffè provenienti da aree diverse di tutto il mondo, tutti di coltivazione biologica ed etica e torrefatti nel laboratorio Caroma di Fiè.

Torna indietro