Il libro del lutto - Percrosi dal dolore e dalla perdita
Jorge Bucay - Il libro del lutto - Percorsi dal dolore e dalla perdita ci riporta dopo una perdita dolorosa alla vita, con coraggio e sensibilità - circa 266 pagine - S. Fischer
Jorge Bucay mostra come l'elaborazione del lutto può avere successo. "Il libro del lutto", dispiega tutta le varietà delle perdite le quali dobbiamo affrontare nella vita. Sulla base delle sue profonde esperienze psicologiche aiuta ad aiutare se stessi. Ci rende consapevoli di ciò che significa accettare il dolore per affrontare il lutto. Solo in questo modo - e di ciò lui è convinto - saremo in grado di liberarci dal nostro dolore e fare l'esperienza che, anche dopo le maggiori perdite, la vita ci aspetta di nuovo.
"Perdite fanno parte della nostra vita. Sono costanti onnipresenti e inevitabili. E noi le chiamiamo perdite utili, perché cresciamo con loro. Ciò che siamo, siamo attraverso tutto ciò che abbiamo perso, e quindi, come abbiamo affrontato queste perdite." Jorge Bucay
Jorge Bucay (Buenos Aires, 30 ottobre 1949) è uno psicologo, drammaturgo e scrittore argentino.
I suoi libri sono stati tradotti in più di diciassette lingue e hanno venduto più di 2 milioni di copie in tutto il mondo.
Nasce a Floresta, un quartiere di Buenos Aires, da una famiglia di origini modeste. Inizia a lavorare all'età di tredici anni e da allora cambia spesso impiego. Lavora come agente di viaggi, venditore di calzini, libri e articoli sportivi, agente assicurativo, tassista, clown, attore, psichiatra, collaboratore radiofonico e presentatore televisivo. Laureatosi in medicina all'Università di Buenos Aires nel 1973, inizia il suo percorso professionale nell'equipe del servizio di psicopatologia presso l'Ospedale Pirovano di Buenos Aires dove si specializza nel campo delle malattie mentali, orientandosi più tardi alla psicoterapia della Gestalt.
Attualmente vive a Buenos Aires con la moglie e i due figli ed è impegnato come terapeuta di adulti; è membro dell'Associazione Americana di Terapia Gestaltica, docente a Granada e in Messico; collabora, inoltre, con svariate altre università del mondo tenendo regolarmente delle conferenze.
I suoi lavori sono diventati bestseller in Messico, Uruguay, Cile, Costa Rica, Venezuela, Porto Rico e Spagna.