Lorenz Gallmetzer - dipendenza: dall'alcol al gioco d'azzardo: dipendenti raccontano
Editore Kremayr & Scheriau; 1 edizione (12 settembre 2016)
(in lingua tedesca)
Lorenz Gallmetzer per anni era corrispondente ORF a Washington ed a Parigi, ed era alcoldipendente. A Kalksburg, la più grande clinica in Europa per curare le dipendenze riuscì a curarsi la dipendenza. Lì incontrò persone che come lui non si arresero nella lotta contro la loro dipendenza. Come B.S., moglie casalinga di un anestesista che ha iniziato a bere dopo che il marito si era suicidato. O C.K., dirigente, che è "scivolato" nella dipendenza: dal bere per piacere al bere per frustrazioni e di compensazione alla alcoldipendenza. Ma anche C.P.: Abusata da bambina, aveva due compagni violenti ed è stata costretta a prostituirsi. Anfetamine e alcol erano all'ordine del giorno. Ha sette figli ed è senza lavoro.
Sono storie drammatiche che Lorenz Gallmetzer racconta in questo libro, non ultima la sua: Il giornalista di successo nel corso di molti anni tiene sotto controllo la depressione con l'alcol, supera in tal modo lo stress e la paura del fallimento, fino a quando un giorno deve ammettere che è la dipendenza che lo ha sotto controllo.
Il rischio di diventare dipendenti si nasconde in molti luoghi. Chiunque abbia letto questo libro comprende perché.
Circa l'autore: Lorenz Gallmetzer, nato in Sudtirolo, ha studiato filologia romanza, storia e letteratura a Vienna e a Milano. Dal 1981 nella redazione esteri dell' ORF, prima corrispondente a Washington e dopo per molti anni corrispondente a Parigi. Al suo ritorno a Vienna dal 2001 giornalista per l' ORF-Weltjournal e dal 2008/2009 capo servizio del Club 2. Oggi vive e lavora come giornalista e autore a Vienna.