2016

Aperitivo natalizio

Domenica 18 dicembre 2016 dalle ore 14 alle ore 18

con Alessandra e Donatella di "Riceviamo insieme Montello 8"

La preparazione di unguenti balsamici e curativi

La preparazione di unguenti balsamici e curativi

Unguenti sono teneri rimedi naturali di antica tradizione.
La loro produzione è molto semplice ed è particolarmente versatile nell’impiego.
Questi unguenti sono dei preparati di ingredienti naturali di alta qualità arricchiti con i principi attivi vegetali che nutrono, curano, stimolano, proteggono e guariscono la pelle e l'organismo attraverso la cute.
Verranno presentate le ricette più collaudate, tra le quali unguenti contro il raffreddore, un balsamo nutriente per le labbra, un balsamo lenitivo a base di resina di larice ed un unguento rigenerante.
Alcuni di questi saranno preparati insieme.

È necessaria l'iscrizione: 0471 933006
Contributo spese materiale: 12,00 €

Mostra d’Avvento

Mostra d’Avvento

19 & 20 Novembre 2016     
ore 9–18

... lasciateVi ispirare da noi ...

  • Mercatino d’Avvento e dell’Artigianato artistico 
  • Caffè d’Avvento
    “Riceviamo insieme Montello 8” 

Domenica, 22.11. dalle ore 11–17:

Arte pasticciera con il cuoco stellato Herbert Hintner

Mostra nella storica Serra III:
Risplendano e sfavillano gli alberi di Natale !  
... fino al 24 dicembre

 

Presentazione libro: Tecnologia nelle Alpi (in lingua tedesca )

Presentazione libro: Tecnologia nelle Alpi
Tecnologia nelle Alpi (libro e presentazione in lingua tedesca - Technik in den Alpen)
Funivie, dighe e neve sparata

Come si affrontano le sfide alpine con le innovazioni tecnologiche
Costruzioni funicolare mozzafiato, sofisticate tecnologie per le piste da sci, tracciati ferroviari e costruzioni di ponti audaci, e rinforzi e valorizzazione efficaci di scarpate e versanti franosi - lo spazio naturale alpino è stato trasformato in un paesaggio ad alta tecnologia.

Questo libro con oltre 250 foto, infografiche, disegni e brevi testi tecnici spiega le relazioni tecniche ed il loro sviluppo:

  • Come produrre energia elettrica con l'acqua
  • Come proteggerci dalle valanghe
  • Come si scava una galleria
  • Quali sci girano meglio
  • Come funziona un cannone da neve

Le autrici / l’autore

ELFI FRITSCHE, nata nel 1953. Ha studiato scienze sociali ed educativi, lavora come insegnante, è attiva nel campo dell'istruzione e della formazione, diverse pubblicazioni sul supporto della lettura, sulla didattica bibliotecaria e museale.

JOHANNA Putzer, nata nel 1984, Ha studiato fisioterapia ad Amsterdam e pedagogia a Göteborg, appassionata illustratrice e designer.

JOSEF Putzer, nato nel 1946, ha studiato architettura presso il Politecnico di Vienna e lavora come libero professionista architetto.

Technik in den Alpen
128 p., 19 x 24,5 cm
ISBN 978-3-85256-710-5
Folio Editore
ca. € [D/A/I] 19,90  

Polly Adler lettura

Angelika Hager inventò 1995 la fittizia Polly Adler

Ora arriva Polly! Ogni sabato mattina, da più di 20  anni, le rubriche di Polly Adler per molti austriaci sono vitali come il primo caffè. Con buone ragioni hanno chiamato la sua rubrica sul quotidiano austriaco "Kurier" "Chaos de luxe" - dal loro punto di vista satirico ella forma le follie di tutti i giorni, il lavoro al rapporto, le commedie romantiche e le turbolenze nell'allevamento della "procreata", come chiama spesso sua figlia, in miniature di battute di alta densità. Ha appena pubblicato il suo nono libro "Amourhatscher". Le avventure di Polly Adler sono state appena realizzate anche per la televisione. La persona dietro questa figura iconica è la giornalista viennese Angelika Hager, nella vita quotidiana la responsabile della più importante rivista austriaca "profil". In occasione della sua serata a Bolzano Angelika Hager porterà il pubblico nell'universo di Polly seguendo il suo credo che "L'umorismo è il miglior antigelo mentale".

Il cabarettista Werner Schneider ha scritto su di lei: "Vienna è ricca di persone dell'umorismo viennese. Hager / Adler è una delle poche dove lo spirito umoristico sopravvive la trascrizione nel manoscritto. Ne consiglio la lettura. Qui si può ridere. Spesso e tanto."

E lo scrittore Thomas Glavinic disse in poche parole: "Se non ci fosse Polly Adler bisognerebbe inventarla subito."

Lorenz Gallmetzer: dipendenza

Lorenz Gallmetzer - dipendenza: dall'alcol al gioco d'azzardo: dipendenti raccontano 
Editore Kremayr & Scheriau; 1 edizione (12 settembre 2016)
(in lingua tedesca)

Lorenz Gallmetzer per anni era corrispondente ORF a Washington ed a Parigi, ed era alcoldipendente. A Kalksburg, la più grande clinica in Europa per curare le dipendenze riuscì a curarsi la dipendenza. Lì incontrò persone che come lui non si arresero nella lotta contro la loro dipendenza. Come B.S., moglie casalinga di un anestesista che ha iniziato a bere dopo che il marito si era suicidato. O C.K., dirigente, che è "scivolato" nella dipendenza: dal bere per piacere al bere per frustrazioni e di compensazione alla alcoldipendenza. Ma anche C.P.: Abusata da bambina, aveva due compagni violenti ed è stata costretta a prostituirsi. Anfetamine e alcol erano all'ordine del giorno. Ha sette figli ed è senza lavoro.
Sono storie drammatiche che Lorenz Gallmetzer racconta in questo libro, non ultima la sua: Il giornalista di successo nel corso di molti anni tiene sotto controllo la depressione con l'alcol, supera in tal modo lo stress e la paura del fallimento, fino a quando un giorno deve ammettere che è la dipendenza che lo ha sotto controllo.
Il rischio di diventare dipendenti si nasconde in molti luoghi. Chiunque abbia letto questo libro comprende perché.

Circa l'autore: Lorenz Gallmetzer, nato in Sudtirolo, ha studiato filologia romanza, storia e letteratura a Vienna e a Milano. Dal 1981 nella redazione esteri dell' ORF, prima corrispondente a Washington e dopo per molti anni corrispondente a Parigi. Al suo ritorno a Vienna dal 2001 giornalista per l' ORF-Weltjournal e dal 2008/2009 capo servizio del Club 2. Oggi vive e lavora come giornalista e autore a Vienna.

 

Grande festa d'Autunno

Herbst Festival d'Autunno
Piante, Colori, Profumi
"L'autunno è una seconda primavera in cui ogni foglia è un fiore"  (Albert Camus)

Chi ha detto che l’autunno è un periodo poco adatto al giardinaggio? Perché lasciare giardini e terrazzi al loro destino durante i mesi autunnali?
Proprio per sfatare questi miti - ancora molto diffusi – la floricoltura SCHULLIAN, ha deciso di organizzare e promuovere la prima edizione del Herbst Festival d’Autunno. 

Obiettivo: presentare la bellezza mai banale della natura in autunno, sensibilizzare curiosi e appassionati di giardinaggio all’importanza dei mesi autunnali per la salute e la bellezza dei propri spazi verdi - piccoli o grandi che siano-, svelare i segreti delle piante di questa stagione e far conoscere il fascino di nuove varietà di piante come le graminacee, le piante da bacca e da frutto, erbacee perenni, e far comprendere la ricchezza di un giardino che cambia all’interno delle quattro stagioni.

Qualche esempio? 

L’autunno è il periodo migliore per mettere a dimora le piante: quasi tutte possono essere piantate in questo periodo e, grazie allo sviluppo delle radici che avviene durante i mesi freddi, si presenteranno rigogliose e in salute la primavera successiva;

I bulbi: si sviluppano e fioriscono all’inizio della primavera, ma devono essere piantati per tempo e i mesi migliori sono ottobre e novembre. Quando le rigidità dell’inverno saranno finite, riempiranno di colore prati e vasi. Una volta piantate Vi stupiranno;

Anche nei mesi autunnali possiamo circondarci di fiori: ad esempio piante come i ciclamini, le viole, l’elleboro, l’erica sono perfetti per arricchire i nostri spazi verdi senza farci rimpiangere la primavera;

E se vogliamo uno spazio rigoglioso e in salute, allora accudiamo i nostri spazi verdi:i mesi autunnali sono il momento giusto per manutenzione, concimazione e potature.

Moltissime le attività proposte durante il Herbst FESTIVAL d’Autunno:

  • suggerimenti di nuovi e originali abbinamenti di piante autunnali d’effetto, rispettando le giuste proporzioni tra forme ed altezze e le esigenze delle diverse piante;
  • workshop gratuiti “il balcone fiorito”, “vasiere autunnali“ e “corone autunnali“, video tutorial con indicazioni e segreti per colorare d’autunno i propri terrazzi;
  • presentazione di una selezione di piante ricercate e insolite, ideali per valorizzare il giardino d’autunno.

Anche i bambini – gli appassionati di giardinaggio del futuro – verranno coinvolti nell’iniziativa: per loro verranno infatti organizzati laboratori a tema, come il corso di cordoncino e braccialetti autunnali. Dalle ore 14.

 

Herbstfest

Nani da giardino. Tra kitsch e cult

C’è chi li ama e chi li detesta, chi li colleziona e chi li considera pura paccottiglia: i nani da giardino sono così, non ammettono vie di mezzo. Tradizionale simbolo di un certo gusto piccolo-borghese, incarnazione del desiderio di un mondo perfetto e in piena armonia con la natura, oggi i nanetti si sono affrancati dalla funzione meramente decorativa e hanno sviluppato per così dire una vita propria.

In Svizzera è nata persino un’associazione internazionale che difende strenuamente le loro sorti. Per contro esiste anche un “Fronte di liberazione dei nani da giardino”, famoso movimento francese che si prefigge di sottrarre gli gnomi dai giardini in cui sono imprigionati (o di rubarli, secondo i punti di vista) e di riportarli nei boschi ritenuti il loro ambiente naturale.

Sembra dunque giunto il momento di conoscere meglio queste caratteristiche figure, nate con la statuaria da giardino in voga a inizio Ottocento e divenute nel tempo un fenomeno culturale diffuso ormai a tutte le latitudini.

L’occasione è data dalla mostra Nani da giardino. Tra kitsch e cult. Con circa 200 statue tradizionali in terracotta, provenienti da una delle più grandi collezioni del mondo, l’esposizione offre un interessante spaccato sulla storia di questi singolari abitanti di parchi e giardini.

Giornate delle porte aperte

Api, la gioia del giardino – piante mellifere per api
http://www.bmel.de/DE/Tier/Nutztierhaltung/Bienen/_texte/BienenApp.html

100 varietà di garofani profumati e perenni
http://www.floricolturabillo.it/

Piante commestibili e diverse varietà di rabarbaro e cavolo
Res Naturae è un’azienda vivaistica nata da due giovani col desiderio di scoprire il connubio tra il giardino e la cucina. Giovanni, alla ricerca di specie sempre nuove e sconosciute, e Maria, che indaga le proprietà di foglie, fiori e profumi. Questi arricchiscono e colorano spazi verdi e allo stesso tempo sono veri e propri ingredienti per impreziosire le ricette e i piatti
http://resnaturae.com/

Uhlig – cactus
http://www.uhlig-kakteen.com/

Associazione "Cactus Trentino Südtirol"
http://www.cactustn.com/

antichità di Obertimpfler Hildegard
http://immoarte.it/

Stubenfein
direttamente dal contadino sudtirolese
http://stubenfein.com/

Truccabambini - Rosalie Puppentheater
http://puppentheater.bz.it/

Donatella Tomaselli
Il caffè del Filo
Prelibatezze e Medicine lungo il sentiero

asseggiata guidata per conoscere le erbe e degustazione

Le erbe selvatiche sono i nostri medicamenti più antichi ma anche specialità culinarie che arricchiscono i nostri tavoli di sapori, freschezza e varietà donando un enorme porzione di salute. Durante la passeggiata conoscerete metodi di riconoscimento, avrete informazioni sulla raccolta, l'utilizzo e i vari modi di preparazione, ricette per la cucina e la farmacia di casa. Per strada raccoglieremo erbe e ne prepareremo insieme un delizioso formaggio fresco „selvaticamente“ aromatizzato che degusteremo insieme.

Corsi gratuiti in lingua italiana e tedesca con documentazione del corso

Prossimamente con Dora Veronika Margesin Somvi:
riprenderemmo la nostra serie di corsi in autunno e Vi aspettiamo numerosi.
Corsi organizzati direttamente da Dora Somvi su somvi.eu

 

L'orto del contadino e le sue erbe

L'orto del contadino è sinonimo di tradizione, varietà, utilità e bellezza.
Oltre a verdure e bacche dolci troviamo fiori profumati e colorati e spezie ed erbe officinali. Spezie ed erbe erano parte fondamentale della farmacia di casa e aiutavano a mantenere la salute in casa e in stalla.
Programma:
• spezie ed erbe tipiche nel orto del contadino
• il loro ruolo nella tradizione e medicina popolare
• le loro proprietà terapeutiche e modi di utilizzo nella farmacia casalinga, in cucina, per la bellezza e il benessere.
• numerose ricette delle quali ne prepareremo una insieme

Corsi gratuiti in lingua italiana e tedesca con documentazione del corso

Seguirà l'utlimo seminario con Dora Somvi:
Sabato 19.03.2016 - escursione: "Prelibatezze e medicamenti lungo il sentiero"erbe

Verdure selvatiche, Prelibatezze dalla natura

Lungo i sentieri, nel bosco e sui prati per imbandire copiosamente i nostri tavoli. Le verdure selvatiche commestibili ci sorprendono non solo con sapori inaspettati ma anche per la loro ricchezza di preziose sostanze vitali come vitamine, sali minerali ecc ampiamente superiore alle verdure coltivate. Arricchiscono la nostra tavola, ci rimettono in forma, disintossicandoci, tonificandoci, rinforzando le difese immunitarie…..
Programma:
• quali sono le erbe commestibili
• cosa le rende alimento e medicamento
• informazioni su riconoscimento, raccolta e utilizzo
• numerose possibilità di preparazione e ricette
• una prelibatezza selvatica da degustare

Corsi gratuiti in lingua italiana e tedesca con documentazione del corso

Seguiranno altri tre seminari con Dora Somvi:
Sabato 12.03.2016 - escursione: "L'orto del contadino e le sue erbe"
Sabato 19.03.2016 - escursione: "Prelibatezze e medicamenti lungo il sentiero"

21esime Giornate Internazionali delle Orchidee

La lunga notte delle orchidee, venerdì 5 febbraio, dalle ore 19: una festa per tutti i sensi. Fatevi incantare da una serata piena di sorprese. Collezionisti appassionati ed espositori Vi accompagneranno attraverso le rarità nella storica Serra III.
Nuovamente con noi i coltivatori appassionati di orchidee e cactus, nazionali ed internazionali.

sab & dom > “pronto soccorso” dell’associazione altoatesina “Amici delle Orchidee” per le Vostre orchidee in panne (dalle ore 10-17).
sab & dom. > mercatoBIO – per piccini e grandi un avvincente mercato BIO dove troverte gustosi sapori naturali e “Qualità Bio” garantita.